Questo browser non supporta i canvas
DiDiLaV, Statistica, Classi



Sono confrontati due Istituti, entrambi Licei delle scienze applicate, in classi prime e seconde. Con i grafici che seguono, propongo un paragone tra i risultati ottenuti in tutte le prime e seconde classi dei Licei. I voti degli studenti sono stati raggruppati in tre magnitudini percentuali.


I voti sono stati ricavati dai tabelloni consegnati ai docenti nei consigli di classe, considerano dei punteggi che saranno modificati dopo gli esami per la sospensione del giudizio. Nei grafici mancano i risultati di religione perché non sono scritti in forma numerica. I grafici con fondo azzurro, i primi 9, mostrano i voti degli studenti in ciascuna classe e per ciascuna materia. L'unico grafico che riporta i voti di un singolo insegnant è il primo, il docente è lo stesso come pure il programma svolto e la metodologia didattica.



Informatica


Italiano


Storia e Geografia


Inglese


Matematica


Fisica


Scienze


Disegno


Scienze motorie

I grafici con fondo marrone, i seguenti 9, mostrano i voti degli studenti in ciascuna materia e per ciascuna classe.


EF IA SA


EF IB SA


EF IC SA


EF IIA SA


EF IIB SA


GG IB


GG ID


GG IIB


GG IID

Il prossimo grafico rappresenta la distanza, dalla media di tutti i voti della classe, dei voti delle varie materie. Valori più alti si presentano nelle classi, dove gli insegnanti, ciascuno nella sua materia, hanno dato valutazioni più discordanti con quelle degli insegnanti della stessa classe ma di altra materia. Valori più bassi si presentano nelle classi, dove gli insegnanti di materie diverse hanno dato valutazioni simili.


Se non indicato diversamente, la deviazione standard è la radice quadrata della varianza, la quale è rappresentata con il quadrato di sigma.
Classi con valori estremi
GG IIB, maggior percentuale dei voti sopra il 7 in Geografia GG IID maggior percentuale dei voti tra 6 e 7 in Informatica EF IIA SA, maggior percentuale dei voti inferiori al 6 in Italiano
Classi voti più diversificati tra materia e materia: EF IIA SA, EF IIA SA
I valori medi in Informatica, rispetto alla media dei voti di tutte le materie. Si nota una maggiore diffusione dei voti tra il 6 ed il 7, rispetto alle altre materie.