La valutazione delle prove vero o falso, scelta multipla, risposta multipla e risposta aperta



1 Probabilità e valutazione delle prove



La valutazione delle prove viene eseguita in automatico da DiDiLaV. In questa pagina sono descritti i criteri di valutazione predefiniti ma è possibile applicare criteri personalizzati che saranno sempre mostrati prima della prova.

Nelle formule possono essere inserite 7 variabili: V voto, M punteggio massimo ottenibile, Z punteggio ottenuto, T totale delle domande, N numero delle risposte ad una domanda, D difficoltà e R rapporto tra il tempo concesso per l'esecuzione ed il tempo impiegato.

Si deve considerare la probabilità che una risposta possa essere indovinata casualmente. In ciascuno dei seguenti tre paragrafi la valutazione delle risposte considererà questa probabilità.


Vero o Falso

Abbiamo un quesito che vede proposta una risposta corretta su due

Punti 1 se la risposta è corretta
Punti −1 se la risposta è sbagliata.
Punti 0 se si rinuncia

Scelta multipla

Abbiamo un quesito che vede proposta una risposta corretta su N

Punti N − 1 se la risposta è corretta
Punti −1 se la risposta è sbagliata.
Punti 0 se si rinuncia

Ad esempio, se le scelte possibili per ogni quesito sono 4, il punteggio sarà: 3 per una risposta corretta, −1 per una risposta sbagliata, 0 per una risposta non data.

Risposta multipla

Abbiamo un quesito che vede proposta una o più risposte corrette su N. Si devono calcolare tutte le disposizioni con ripetizioni di 2 valori, selezionato o non selezionato. La formula utilizzata è Di = 2N. Ad esempio con 2 risposte avremo 4 disposizioni, con 3 risposte 8 disposizioni, con 4 risposte 16 disposizioni.

Punti D − 1 se la risposta è corretta
Punti − 1 se la risposta è sbagliata
Punti 0 se si rinuncia

Risposta aperta


La correzione sarò fatta manualmente con il vantaggio dell'archiviazione elettronica.

2 Durata della prova e passaggio di informazioni

Oltre alla probabilità delle risposte casuali si deve considerare che le informazioni possono essere passate da altri candidati o verso altri candidati oppure reperendole in rete o da testi a disposizione.
Ritorna