Questo browser non supporta i canvas
DiDiLaV, Presentazione dell'autore

Sono Stefano Boscolo, attualmente docente di Informatica nel liceo Fermi di Padova.

Ho frequentato il liceo Nievo di Padova ed ho vinto un premio della Esso per un esperimento sulla fotosintesi che mi ha permesso di visitare il M.I.T. in America.

Per dieci anni ho progettato e costruito sistemi di amplificazione audio.

Dopo la laurea in Fisica ho ottenuto una specializzazione in Chimica Nucleare, il titolo di Esperto Qualificato in Radioprotezione ed un perfezionamento in Matematica Applicata e Programmazione durante il quale ho realizzato una tesi che presentava un modello capace di simulare la velocità di assorbimento di sostanze solubili nell’aria da parte dei polmoni.

Ho firmato articoli sui flussi di sangue cerebrali misurati con l’uso di radioisotopi e sulla capacità di definire le immagini usando le radiografie in mammografia.

Come programmatore indipendente sono l’autore di Ortopiro, un simulatore del funzionamento di camini e canne fumarie e di Genealogia un programma per gestire studi di storia locale e famigliare disponibile in Internet dal 1999. Per questa attività stato invitato a parlare dal terzo canale della R.A.I. per la giornata della memoria.



Gestisco Genealogia Caffè, il sito degli appassionati di storia locale.

Dal 22 marzo 2015 propongo una piattaforma didattica digitale che ha permesso di esaminare i risultati delle prove in rete, delle lezioni in rete e della creazione di programmi scolastici. Questa esperienza è partita dal confronto delle principali piattaforme didattiche ed ha portato alla realizzazione della piattaforma DiDiLaV. Il lavoro ha affrontato la progettazione diretta del codice, anche con contributi internazionali, ed ha fatto sì che siano stati studiati in modo approfondito e sistematico i problemi tecnici ed i vantaggi, per un istituto scolastico, che una piattaforma per la didattica può portare.



Insegno tecnologia delle reti e dei database sui quali non ho solamente una esperienza di tipo teorico ma anche pratico. Ho anche sviluppato un database per la catalogazione e la manutenzione delle apparecchiature.



Insegno programmazione delle pagine e dei siti Internet utilizzando otto diversi linguaggi di programmazione, interrogazione e formattazione.

Ho realizzato un database con il quale si può rendere accessibile il programma scolastico con esercizi e lezioni per tutti gli anni di corso sotto forma di collegamenti Internet, sostituendo, in tutto od in parte, il testo tradizionale.



Mi occupo di commercio in rete, argomento che propongo anche agli studenti degli ultimi anni del liceo quale riassunto del programma di informatica.

Attualmente sto scrivendo lo statuto di una associazione per servizi informatici.



Ogni tanto mi diverto.